Yoga per tutti: Lezioni dal lunedì al venerdì mattino e sera

Rossana Dall'Armellina

Yogae Meditazione  su misura per te

Yoga & Meditazione
Presso sede Auser di Piazza A.Costa,23
Lunedì   Ore:18:15 Ore:19:45
Martedì Ore:10:00 Ore:18:15 Ore:19:45
Giovedì Ore:10:00 Ore:18:15 Ore:19:45
Venerdì   Ore:19:15  
Lezione di prova gratuita- durata lezione : h 1:30

Contatti: rossana@yogacinisello.it; 349.6390275

INIZIO CORSI giovedì 14 settembre 2017

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Rossana Dall'Armellina

Inizia a praticare yoga nel 2006 con Lisetta Landoni presso l'Accademia di Kriya Yoga dove si diploma qualche anno dopo. Dal 2009 tiene regolari lezioni di hatha yoga, pranayama e anatomia per allievi principianti ed avanzati presso la stessa scuola. E' stata responsabile degli incontri di posizioni avanzate durante il corso di formazione insegnanti organizzato dall'Accademia nel 2012. Dal 2010 insegna hatha yoga e pranayama presso l'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri. Nel 2016 lascia la scuola di formazione e inizia un percorso di insegnamento presso diverse sedi pubbliche e private a Milano e Cinisello Balsamo (MI). Nell'aprile e nel giugno 2016 conduce due ritiri intensivi rispettivamente della durata di un week end e di una settimana. Nel settembre 2016 apre BINDU, uno studio privato a Milano, dove tiene lezioni regolari di hatha yoga e pranayama e incontri mensili di meditazione, yoga nidra e pratica dei mantra. Nell'aprile 2017 conduce un week end intensivo sul tema della purificazione psicofisica. Attualmente la sua formazione nell'ambito dell'hatha yoga si arricchisce con approfondimenti specifici nell'ambito del nada yoga e del chanting. 


<<Lo yoga ci aiuta a sviluppare molte qualità legate al nostro benessere come quella di investire tutta la nostra attenzione in quello di cui ci stiamo occupando. Lo yoga vuole quindi creare una condizione in cui siamo sempre presenti, realmente presenti, in ogni momento e in ogni nostra azione. Con lo yoga possiamo ottenere ciò che prima era inottenibile. Forse oggi c'è qualcosa che non siamo in grado di fare , ma possiamo trovare gli strumenti per riuscirci; e questo strumento è lo yoga. Di fatto, qualunque cambiamento è yoga. Ad esempio quando riusciamo a piegare il corpo in avanti e toccarci i piedi.Oppure capiamo qualcosa di più di noi stessi e di un altro attraverso il dialogo, abbiamo raggiunto un punto che in precedenza non avevamo mai toccato. Ognuno di questi cambiamenti e miglioramenti è yoga>> [T.K.V. Desikachar]

Ti proponiamo uno Yoga su misura per te, che si adatta perfettamente alla tua persona: in questo modo non importa né l’età, né la flessibilità, né la forza, ma solo il piacere di praticare in sicurezza, partendo dalle proprie condizioni iniziali. E' adatto anche alle donne in gravidanza e alle persone che soffrono di insonnia, stati di ansia e depressione.

Le lezioni di Yoga sono uno spunto per una pratica personale, che ti aiuterà a raggiungere e a mantenere il benessere psicofisico, affiancando un sano stile di vita. I movimenti e le posizioni che ti propongo provengono da antichissime e straordinarie tradizioni culturali Indiane, che costituiscono un valido aiuto nell’affrontare lo stress e le tensioni della vita quotidiana.

Potrai sviluppare e personalizzare la tua pratica Yoga grazie alle descrizioni dettagliate e ai consigli preziosi su come esercitarti in modo sicuro e progressivo con le diverse posture e con gli esercizi di respirazione. Tramite la respirazione yogica completa impariamo ad usare tutti i comparti dell'apparato respiratorio: addome, torace, zona clavicolare e diaframma. Si impara a raggiungere stati di rilassamento allungando il respiro in particolare durante la fase di espirazione

La lezione non tralascia gli aspetti più filosofici e spirituali dello Yoga e delle sue antiche radici indiane, formalizzate negli "Yoga Sutra" di Patanjali, che vengono trattati in maniera esaustiva e coinvolgente. Verrai accompagnato nell’affascinante mondo dei nostri centri energetici, attraverso un percorso che ti porterà a scoprire i Nadi e i Chakra del tuo corpo: un viaggio di “ritorno”, dall’esterno all’interno, alla riscoperta della tua interiorità.

Potrai anche partecipare ad un gruppo settimanale di Meditazione Vipassana, detta anche meditazione di visione profonda : non è finalizzata al raggiungimento di stati di assorbimento meditativo, in quanto la Meditazione Vipassanā intende sviluppare la massima consapevolezza del momento presente, di tutti gli stimoli sensoriali e mentali, per coglierne la reale natura, aiutandoci a superare gli automatismi dei nostri comportamenti per affrontare la vita quotidiana con creatività.

La pratica dello Yoga si basa su questi elementi:

  • Stile di vita equilibrato verso se stessi e verso gli altri esseri viventi. E' importante applicare una corretta alimentazione, movimento, respirazione e sonno regolare, un retto uso della parola e delle relazioni, un atteggiamento mentale e tutto ciò che lo nutre: pensieri, parole, letture, spettacoli e relazioni

  • Asana: sono le posizioni o posture che si assumono durante la pratica. La funzione delle Asana è direttamente collegata alla fisiologia indiana, fondata sul sistema sottile. Secondo tale sistema, attraverso l'assunzione di diverse posizioni del corpo il praticante è in grado di purificare i canali energetici (Nadi), incanalare l'energia verso specifici punti del corpo (Chakra) ed ottenere così un notevole beneficio psicofisico.

  • Pranayama: è il controllo ritmico del respiro. La parola è formata da Prana (fiato, respiro, vita, energia, forza) e Ayama (lunghezza, controllo, espansione).

  • Chakra: parola sanscrita che significa ruota, o vortice, designa i sette centri che compongono il nostro sistema energetico, che possono diventare oggetti di meditazione

  • Yoga Nidra : tecnica di rilassamento profondo che introduce alla meditazione o al sonno cosciente.

Ecco alcuni motivi per cui sempre più persone stanno praticando Yoga e Meditazione:

  • si respira meglio, favorendo una migliore ossigenazione dell'organismo;

  • si riduce lo stress e la tensione, in particolare durante la pratica di Yoga Nidra si acquisiscono le tecniche per regolarizzare il sonno;

  • si migliora il tono muscolare, la flessibilità, la forza e la resistenza anche nell'ambito sportivo;

  • si aumenta l'autostima favorendo un'autoconoscenza libera da giudizio;

  • si migliora la concentrazione e la creatività;

  • si rende equilibrato il peso corporeo , infatti nello stile di vita dello Yoga la sana alimentazione è un elemento basilare;

  • stimola il sistema immunitario abbassando lo stress;

  • si crea un senso di benessere e tranquillità;

  • durante la gravidanza, aiuta a respirare bene, a rilassarsi e a prevenire il mal di schiena . 

 

Contatti: rossana@yogacinisello.it – Cellulare: 349.6390275

 

Gli orari sono flessibili, con possibilità di partecipare sia al mattino, sia alla sera.

LEZIONE DI PROVA GRATUITA

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